Su Di Noi
Studio Balistico Lazzari
Tra le varie tipologie di armi, la balistica si occupa principalmente di studiare, a livello scientifico e fisico, la traiettoria di un proiettile sparato da un’arma da fuoco, per determinarne alcuni comportamenti influenzati da fattori come la mano dell’uomo, la forza di gravità e la deviazione della traiettoria. Se la balistica è una branca della fisica meccanica deputata alla ricerca ed al calcolo di ogni comportamento realizzato da un proiettile, negli ultimi anni la balistica forense si è ampiamente specializzata nella perizia delle armi da fuoco per coadiuvare le attività di indagine delle Forze Armate.
La sua esperienza vanta una professionalità acquisita sul campo per ciò che concerne il settore della balistica. Grazie alla migliore tecnologia adoperata dal laboratorio, lo Studio Balistico Lazzari realizza misure ed analisi in diversi settori, fra cui il principale rimane il comparto penale. La collaborazione con professionisti di molteplici settori che spaziano dal perito informatico al biomedicale; alla criminologia e criminalistica ed al settore fonico, ha consentito allo Studio Balistico Lazzari di ampliare ulteriormente i campi applicativi, offrendo servizi di consulenza, di perizia e di ricerca.
Il dott. Roberto LAZZARI ha partecipato a molte trasmissioni televisive su reti nazionali, come Criminalista, Criminologo e Specialista in Cold Case.
L’arma da fuoco nasce a scopo difensivo: ampiamente utilizzata in diverse modalità (dai fuochi ai cannoni, per giungere alle carabine) le sue origini risalgono alla notte dei tempi, di pari passo all’utilizzo della polvere da sparo.
L’evoluzione delle strumentazioni si è affinata nel corso del tempo, giungendo alle armi largamente utilizzate nel diciannovesimo secolo in concomitanza con le munizioni da guerra. Esiste una definizione giuridica del termine Arma da Fuoco. Secondo il Ministero della Difesa ed i Carabinieri, l’arma è uno strumento di offesa, comprendendo nel novero quelle da sparo e le armi la cui destinazione naturale rimane quella di offendere, annoverando tutti gli strumenti che la legge ne vieta il porto in modo assoluto o senza giustificato motivo (art. 585 c.p.).
La varietà delle strumentazioni consente di suddividere le armi in molteplici gruppi, fra cui i principali sono quelli afferenti alle armi proprie e a quelle improprie.
La naturalità dell’offesa di un’arma classifica quest’ultima come propria: si ricomprendono infatti fra le armi proprie sia quelle da fuoco e da taglio, sia le più sofisticate armi batteriologiche. Tra le armi improprie si annoverano oggetti finalizzati ad uno specifico uso ma il cui utilizzo li trasforma in strumenti offensivi, come ad esempio tubi, chiodi o catene. Tra le varie tipologie di armi, la balistica si occupa principalmente di studiare, a livello scientifico e fisico, la traiettoria di un proiettile sparato da un’arma da fuoco, per determinarne alcuni comportamenti influenzati da fattori come la mano dell’uomo, la forza di gravità e la deviazione della traiettoria.
Se la balistica è una branca della fisica meccanica deputata alla ricerca ed al calcolo di ogni comportamento realizzato da un proiettile, negli ultimi anni la balistica forense si è ampiamente specializzata nella perizia delle armi da fuoco per coadiuvare le attività di indagine delle Forze Armate.
Attualmente lo Studio Balistico Lazzari è un punto di riferimento sul territorio leccese, e la sua esperienza vanta una professionalità acquisita sul campo per ciò che concerne il settore della balistica. Grazie alla migliore tecnologia adoperata dal laboratorio, lo Studio Balistico Lazzari realizza misure ed analisi in diversi settori, fra cui il principale rimane il comparto penale. La collaborazione con professionisti di molteplici settori che spaziano dall’informatico al biomedicale, al geologico ed al linguistico, ha consentito allo Studio Balistico Lazzari di ampliare ulteriormente i campi applicativi, offrendo servizi di consulenza, di perizia e di ricerca.